Il Circolo Ippico Palazzi nasce ufficialmente a Follonica (GR) nei primi anni ’90 per volontà dalla famiglia Cerri, come centro di avvicinamento all’equitazione e punto fermo per ogni tipo di attività equestre di lì ai decenni a seguire nel comune di Follonica e d’intorni.
Le strutture del centro negli anni tendono sempre a migliorare e l’attività svolta tende sempre più a perfezionarsi, passando da una fase iniziale di prevalente interesse verso la monta inglese e tradizionale maremmana fino ad oggi, con esclusiva vocazione western.
L’evoluzione “culturale” ha seguito le preferenze proprie della famiglia e soprattutto l’andamento richiesto dal mercato, estremamente inflazionato per quanto riguarda l’equitazione classica nella provincia di Grosseto.
Durante gli ultimi anni ’90 l’attività prevalente del club si limitava ad organizzare trekking e gimkane, anche se nel frattempo l’interesse verso le razze d’oltreoceano cresceva a dismisura fino all’acquisto del primo soggetto Appaloosa nel 1999, uno splendido stallone tutto colorato!...
Anche i più scettici della famiglia alla fine hanno ceduto al fascino a “stelle e strisce”, tanto da impiantare un piccolo allevamento di cavalli Appaloosa.
Poi, dalle gare di velocità, barrel racing e pole bending, si è passati al reining, soprattutto per il perfezionamento del più giovane della famiglia, Fabio.
Nel frattempo l’attività d’insegnanti di Nevio e Barbara formava impeccabilmente allievi in grado di sapersi autonomamente gestire un cavallo di proprietà.
Con il passare degli anni arrivano i Quarter Horses, prima di proprietà, poi a disposizione della scuola e che tutt’oggi sono il fulcro della nostra attività didattica.
L’allevamento cambia rotta, adesso naviga verso lidi più “dorati”, le fattrici Appaloosa sono state sostituite da pregiate QH appartenenti alle più importanti e premiate linee di sangue da reining a livello internazionale (da Frozen Sailor ,Smart Spook, Surprise Enterprise, Todaysmyluckyday a Hollywood Jac 86…) ed una fattrice Paint Horse coloratissima!
Oggi l’ attività didattica del centro è vocata
all’insegnamento dell’equitazione western a tutti i livelli, con
maggiore propensione e risultati verso i primi passi per i bambini
e ragazzi, con la speranza di formare presto una buona squadra
agonistica! Inoltre, presso il centro ospitato ora nella neonata
Azienda Agricola Cerri Fabio è possibile ricoverare il proprio
cavallo in comodi ed ampi box nella nuova scuderia oppure nei
piccoli paddocks in piena tranquillità e sicurezza vista anche la
costante presenza del titolare, Dott. Fabio Cerri, medico
veterinario ippiatra , usufruire della giostra e dei campi in
sabbia e del tondino particolarmente adatti alla monta
western!
L’unica cosa che non si può dire del Circolo Ippico Palazzi è che sia immobile nel tempo!
Per noi è fondamentale perseguire l’obbiettivo di diffondere la nostra passione, ossessione che scorre nelle vene della nostra famiglia senza alcun segno di decadenza per le nuove generazioni!